La cellulite, con l’avvicinarsi dell’estate, intimorisce la maggior parte delle donne!

La cellulite può dipendere da fattori familiari e fattori ormonali che provocano un accumulo di grasso a livello sottocutaneo, da cui origina lo sgradito effetto “buccia d’arancia”, ma fra i fattori determinanti ci sono senz’altro cattiva alimentazione e brutte abitudini.

Nei paesi occidentali, la percentuale di donne con problemi di cellulite è altissima, addirittura arriva a colpire otto donne su dieci!

Le cause dell’insorgenza della cellulite sono diverse, la più importante si rivela essere decisamente, un insufficiente microcircolo vasale.

Il microcircolo spesso è associato ad una vita sedentaria ed una scarsa attivita fisica, ma ci possono essere anche problemi ormonali, sui quali è impossibile agire, poiche vorrebbe dire rinunciale alla femminilità.

La cellulite, è l’esito di un processo infiammatorio a carico delle cellule adipose, che in un primo momento tendono a trattenere liquidi, rigonfiandosi fino ad esplodere.

Successivamente si innescano i processi riparatori, che finiti negli acidi grassi fuoriusciti nella membrana extracellulare,si infarciscono e non espletano correttamente la loro funzione, apportando riparazioni scomposte che cominciano ad alterare la struttura architetturale dei tessuti.

L’ultimo stadio è invece la formazione di placche fibrosclerotiche, che alterano notevolmente l’aspetto delle gambe e dei glutei, che dovrebbe apparire levigato e privo d’inperfezioni.

Molte donne non riescono a combattere la cellulite ma si può comunque migliorare l’aspetto con dei piccoli accorgimenti.

E’ consigliato bere molta acqua, infatti idratando la pelle aumenterete anche la sua elasticità, oltre a disintossicarla e a purificare il sangue che scorre lungo i suoi tessuti.

Fare attività fisica aiuta a tenere la pelle tonica, l’allenamento in sala pesi però deve necessariamente essere accompagnato da attività aerobica di intensità moderata.

Il consiglio è quello di camminare e non correre, inquanto la corsa causa dei ripetuti impatti con il terreno che di certo non favoriscono la microcircolazione e lo smaltimento di acido lattico.

Mangiare bene, ovvero evitare cibi troppo salati e zuccherati ed aumentare invece l’assunzione di frutta e verdura.

Infine è possibile affidarsi ad un estetista esperta per sottoporsi a dei trattamenti per riattivare il microcircolo.