Con l’avanzare dell’età, la produzione ormonale diminuisce e per questo è stata approvata l’idea che somministrare delle dosi ormonali supplementari (ad esempio per quanto riguarda l’ormone della crescita o la terapia a base di estrogeni per le donne in menopausa) potesse essere una terapia ottimale per combattere il progredire del processo di invecchiamento, migliorando tono muscolare o libido.
In verità gli effetti collaterali come aumento di peso, ipertensione e diabete non sono di meno e in generale il loro effetto sarebbe più simile a quello di una supernova: esplosivo da subito, ma con esaurimento dei benefici a breve termine e potenziale diminuzione della durata della vita stessa.
Per creare energia dentro alle cellule, il nostro organismo ha bisogno di ossigeno che, come prodotto di scarto, produce radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento).
Allo stesso momento però l’organismo si protegge dall’attacco dei radicali liberi, utilizzando gli antiossidanti.
I cibi pieni di antiossidanti non si trovano sempre in abbondanza nelle nostre vite, lo stress, l’insonnia, il fumo e lo sport eccesivo ci fanno invecchiare rapidamente e per aiutaci è necessario intervenire tramite integratori e vitamine, poiché risultano fattori davvero rilevanti ed importanti.