Con l’invecchiamento cutaneo ma anche a seguito di un drastico dimagrimento, le mani possono perdere una consistente percentuale di grasso: la pelle si fa così sottile, mettendo in evidenza delle inestetiche incavature.

Con il lipofilling si corregono inestetismi come rughe e macchie cutanee ed eccessivo smagramento.

Se per il trattamento dei primi é indicato il peeling laser CO2 pulsato, per la correzione delle mani incavate si può ricorrere alla tecnica di lipofilling, realizzata in pochi minuti e in anestesia locale.

Questi trattamenti possono essere presi quindi in considerazione per il ringiovanimento delle mani, e poiché le mani come il viso non possono essere tenute oggettivamente nascoste, meglio quindi esporle nella loro forma migliore.

La tecnica di lipofilling é sicura dal punto di vista organico: il grasso inoculato proviene dallo stesso paziente per cui il rischio di infezioni o di effetti collaterali é davvero minimo.

Sulla zona trattata può tuttavia manifestarsi un leggero gonfiore per circa una settimana.

Gli effetti del lipofilling durano a lungo: il grasso inoculato verrà comunque gradualmente assorbito, essendo riconosciuto dall’organismo come materiale proprio.

Nulla osta ad ogni modo a ripetere il trattamento nel tempo, e senza controindicazioni.