Pensavi di sapere tutto riguardo la chirurgia plastica? Ecco quattro cose che forse non sapevi!

1. Alcuni chirurghi plastici si sono specializzati nel “PokerTox”, ossia nell’intervento mirato col botox su alcuni muscoli facciali, che pare molto richiesto dai giocatori di poker che in questo modo non tradiscono le loro emozioni durante il gioco.

2. Quando la chirurgia plastica divenne popolare, nel Rinascimento, i chirurghi prendevano innesti di pelle da vari donatori, anche animali, ma spesso le operazioni non riuscivano. Gli interventi erano di solito eseguiti dal barbiere.

3. Tra le tecniche più bizzarre richieste ai chirurghi plastici c’è “l’elfing”, che prevede la ricostruzione della cartilagine delle orecchie nella tipica forma a punta degli elfi.
In Giappone, dove è assai popolare la lettura della mano, è richiesta anche la chirurgia plastica dei palmi, come estremo tentativo di cambiare la propria sorte.

4. Il primo boom della chirurgia plastica si ebbe durante la Seconda Guerra Mondiale, quando furono sperimentate tecniche che includevano la ricostruzione di interi arti, innesti estesi di pelle e microchirurgia: in quel drammatico e sanguinoso periodo della Storia, così come durante la Prima Guerra Mondiale, i medici impararono più cose sul corpo umano e sui tessuti che in tutta la storia dell’umanità.