Chirurgia: allarme degli psicologi, troppi adolescenti attratti dal ritocco estetico.

Un recente studio ha rivelato che il ritocco estetico piace molto agli adolescenti, tra i 13 e i 18 anni.

Dietro questi comportamenti spesso si annidano disagi psicologici che non possono e non sono risolvibili solo con il bisturi.

E’ necessario intervenire prima che il danno diventi irreparabile.

Molti adolescenti nella corsa al ritocchino sono assecondati, e in alcuni casi addirittura incoraggiati, dai propri genitori.

Non sono rari i casi in cui una seduta dal chirurgo estetico diventata il regalo di compleanno!!

Negli ultimi anni si assiste ad un fenomeno, a detta degli esperti, molto preoccupante: sempre più adolescenti ricorrono al chirurgo estetico per superare le proprie insicurezze o disagi psicologici, seppur in assenza di un difetto fisico o estetico di un qualche rilievo.

Il rischio è che l’esigenza di migliorare una parte del corpo non sia assolutamente sufficiente a risolvere il malessere interiore, e si prosegua con interventi di volta in volta maggiormente pericolosi.

Sempre più spesso assistiamo ad un fenomeno molto particolare: gli adulti, donne in primis, tendono a ‘ringiovanire’ in modo eccessivo e improbabile; le ragazzine, invece, vogliono abbandonare troppo presto la spensieratezza propria degli adolescenti per entrare precocemente nel mondo adulto. Ragazzine adultizzate alla continua ricerca del sé.