Ecco tre cose da sapere sul post intervento!
La liposuzione è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti e consiste nell’eliminazione di accumuli di adipe localizzati. La liposuzione apporta dei benefici all’armonia del corpo, ma una volta affrontato l’intervento, è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti.
1- Le medicazioni
Dopo l’intervento viene applicata, sull’area interessata, una medicazione, che permarrà per una durata variabile tra le 48 e le 56 ore. La sua funzione è di proteggere da infezioni la zona trattata e di assorbire la fuoriuscita del liquido infiltrato precedentemente all’aspirazione del tessuto adiposo. Il bagno o la doccia potranno essere praticati dal paziente a 3 giorni circa dall’intervento.
2 – La guaina
Per dieci giorni circa, ventiquattr’ore al giorno, è necessario che il paziente indossi una guaina compressiva per contenere l’edema causato dal trauma chirurgico, per poi ridurre la pratica alle sole ore notturne.
3 – Pelle strana al tatto? Niente paura!
È bene ricordare che, con l’intervento chirurgico, la cute subisce un trauma, quindi è necessario attendere che rientri nella norma gradualmente e non stupirsi se apparirà rigida e strana al tatto, in quanto tale effetto è dovuto all’azione delle cannule durante l’intervento.