La cheiloplastica è l’insieme di procedure che hanno come obiettivo il rimodellamento delle labbra.

Dal momento che il termine cheiloplastica racchiude una serie diversificata di interventi, si può trattare di una procedura rapida come infiltrazione di filler a base di acido ialuronico o di casi più complessi come ad esempio labbro leporino per cui è richiesto un vero e proprio intervento chirurgico.

Altre volte è possibile ottenere delle labbra più carnose ed armoniose grazie al lipofilling. In tal caso il tessuto adiposo consente di dare un volume maggiore alle labbra e viene prelevato da altre aree del corpo del paziente per poi esser sottoposto a processi di centrifugazione e, nella fase conclusiva, viene iniettato nelle labbra.

Un altro esempio di cheiloplastica è rappresentato dall’impianto di protesi in silicone. Questo intervento garantisce un esito permanente: le protesi vengono inserite nelle labbra mediante incisioni molto piccole praticate alle estremità. Questo tipo di intervento si esegue anche in ambulatorio con anestesia, per la durata di circa 40 minuti.

Tanti i motivi per cui si esegue la cheiloplastica e in tutti i casi offre risultati naturali e armonici con il resto del viso!