Negli ultimi anni sono aumentate notevolmente le richieste di interventi chirurgici per correggere dei difetti estetici, più o meno evidenti.
Se solo fino ad un decennio fa a ricorrere ad interventi di tipo estetico erano per lo più persone appartenenti al mondo dello spettacolo o ad una classe sociale medio-alta, oggi la situazione è decisamente cambiata.
I costi sono diminuiti e spesso viene data ai clienti l’opportunità di rateizzare la somma, rendendola più accessibile.
Il desiderio di raggiungere una forma fisica ideale per poter essere accettati non solo da se stessi, ma soprattutto dagli altri, riguarda oramai un target di popolazione sempre più vasto che arriva a interessare anche i più giovani.
L’ultima moda in tema di regalo di compleanno richiesto dai propri figli? Un intervento estetico!
L’età in cui si fa ricorso ad interventi di chirurgia estetica o di medicina estetica oramai si è notevolmente abbassata. Non si va più dal chirurgo per stirare una ruga o per farsi togliere qualche anno dal volto ma sempre più la domanda arriva da giovani e giovanissimi che ambiscono a vedersi più belli e più in forma.
In conclusione: gli ideali di bellezza assoluti imposti da media e social network sono teorici, immobili e spesso nulla hanno a che fare con la bellezza reale.
Le operazioni più richieste sono la rinoplastica, la mastoplastica additiva, la blefaroplastica, la liposuzione e il lifting.