La liposuzione è uno degli interventi più richiesti al mondo sia dagli uomini che dalle donne, con lo scopo di rimodellare il corpo per renderlo più armonioso e proporzionato, ma è importante capire che non si tratta di un’operazione per perdere peso.

Coloro che vogliono sottoporsi ad una liposuzione devono, prima di tutto, raggiungere il loro peso forma, in modo da poter procedere chirurgicamente ad eliminare esclusivamente gli accumuli di grasso in eccesso.

Con la liposuzione si possono eliminare, ad esempio, le cosiddette roulotte de chevalle, i rotolini sulla pancia o sui fianchi, il grasso formato all’interno coscia o sulle ginocchia, ecc. attraverso l’aspirazione dell’adipe localizzato, senza lasciare cicatrici evidenti e senza rischi per i pazienti.

Dopo l’intervento, trascorse circa 4 settimane, indossando guaine compressive post operatorie, pian piano i risultati diverranno sempre più evidenti, ma bisogna attendere che i normali gonfiori tendano a regredire e in questo caso è molto utile osservare una dieta equilibrata, che aiuti a contrastare l’infiammazione ed accelerare il processo di guarigione.

Inoltre, un’alimentazione corretta e bilanciata, è fondamentale per mantenere i risultati raggiunti da una liposuzione e una volta terminato il primo periodo post operatorio si può riprendere una moderata attività fisica.