La rinoplastica è uno degli interventi più eseguiti al mondo, ma come per tutte le operazioni di chirurgia estetica, è bene che ci siano determinate condizioni per essere eseguite.

Per capire quando fare una rinoplastica è sicuramente importante avere dei dati obiettivi, primo fra tutti la presenza evidente di un difetto estetico.

Un naso particolarmente grande o lungo ad esempio, è sicuramente una caratteristica che può incidere negativamente sull’autostima di una persona e, anche se non si hanno problemi respiratori, è consigliabile risolvere l’inestetismo per acquistare la serenità psicologica.

Ci sono però anche situazioni in cui il naso non risulta particolarmente disarmonico, ma se tale condizione seppur non accentuata, è comunque avvertita come un complesso, allora è bene procedere con la chirurgia. L’ultima parola però, è sempre quella dell’esperto e non del paziente.

Un altro fattore da considerare per decidere sulla fattibilità di una rinoplastica è quello della corrispondenza delle aspettative del paziente con gli effettivi risultati che si possono ottenere .

La stagionalità, invece, non è un elemento indispensabile per capire quando fare una rinoplastica, perché ci si può operare in qualsiasi periodo dell’anno, cercando tutt’al più di evitare i mesi troppo caldi.

In conclusione, una rinoplastica è consigliabile quando c’è la reale necessità di intervenire per risolvere un evidente inestetismo del naso, o un difetto che crea disagio psicologico e quando, naturalmente, ci sono dei problemi funzionali che interferiscono sulla respirazione.