La mini addominoplastica si effettua quando la pancia diventa flaccida con pelle cadente.

Una pancia poco tonica rovina l’intera silhouette e spesso l’unico modo per porvi rimedio è quello di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica.

Ci sono situazioni in cui non si ha la necessità di ricorrere a un’addominoplastica completa ma è sufficiente una mini addominoplastica.

La mini addominoplastica è un intervento indicato in tutte quelle situazioni in cui è presente una minima quantità di cute in eccesso, posizionata al centro dell’addome e sotto l’ombelico.

Il posizionamento della cicatrice di una mini addominoplastica è sempre sovrapponibile a quella derivante da un precedente parto cesareo.

L’operazione è associabile ad un intervento di liposcultura addominale.

I risultati di tale abbinamento sono una netta riduzione del grasso addominale, una retrazione della pelle trasversale in tale area e una resezione della sezione più distale di questo lembo addominale.

E’ bene precisare che risultati di una mini addominoplastica non prevedono l’eliminazione di eventuali smagliature presenti nella regione addominale.

Infine tale intervento non è eseguibile quando si è in presenza del cosiddetto “ombelico triste”, ossia quando l’ombelico guarda verso il basso.

Durante una mini addominoplastica, infatti, non si effettua alcuna trasposizione dell’ombelico.