Le protesi degli angoli mandibolari sono sempre più richieste dagli uomini che desiderano un aspetto del volto più squadrato.
Le protesi degli angoli mandibolari vengono posizionati agli angoli della mandibola per andare a colmare un deficit congenito di un paziente che non vuole optare per la chirurgia ortognatica, oppure per ottenere un aspetto più squadrato della mandibola.
L’intervento di posizionamento delle protesi mandibolari si esegue con delle incisioni all’interno della bocca per non lasciare cicatrici visibili.
Nel caso in cui la protesi necessita di essere posizionata con delle viti, sarà presente una piccolissima cicatrice esterna di circa 2 millimetri.
L’intervento va eseguito in anestesia generale, perché il cavo orale è un’area anatomica particolarmente soggetta a sanguinamento.
E’ importante che il paziente operato non contragga i muscoli masticatori per qualche settimana, deve quindi mangiare cibi morbidi e che richiedono una masticazione rapida, al fine di evitare una dislocazione delle protesi causata dal movimento del muscolo.
E’ consigliato effettuare qualche giorno prima dell’intervento, delle infiltrazioni di botulino al muscolo massetere per ridurre la contrazione muscolare.
Dopo il posizionamento delle protesi agli angoli mandibolari, sarà presente un importante gonfiore, ma se l’intervento è eseguito al mattino, non è necessaria la notte di degenza in clinica.
Il paziente deve sapere che è assolutamente normale la fuoriuscita di sangue nel post operatorio e che deve mantenere il cavo orale pulito.