Il botox è una tossina botulinica purificata di tipo A che iniettata nei muscoli provoca un blocco colinergico, ovvero il blocco della produzione di acetilcolina, sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli.
Quindi se iniettata nei muscoli mimici del viso provoca una riduzione dell’attività contrattile attenuando così le rughe d’espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli in questione.
Sicuramente la tossina botulinica può ridurre e attenuare le rughe di espressione che sono causate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte, corrugare le sopracciglia o arricciare il naso, o avere un’espressione sempre corrucciata e preoccupata.
Le infiltrazioni cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 2-5 giorni dal trattamento e dopo 2-3 settimane raggiungono la massima efficacia.
I risultati durano per altri 4-5 mesi circa per poi scompaiono gradualmente.
E’ possibile ripetere il trattamento dopo circa 5 mesi.
La ripresa di tutte le normali attività è immediata.
E’ possibile iniziare a truccarsi già dopo 10 minuti dall’infiltrazione di botulino, e ci si potrà esporre al sole dopo circa 10 giorni.
Il viso dopo l’infiltrazione si presenta leggermente arrossato dove è stata effettuata l’iniezione ma per pochi minuti.
Immediatamente dopo il trattamento con la tossina botulinica è sconsigliabile effettuare saune, bagno turco, indossare caschi da moto, sdraiarsi, ma solo per poche ore per evitarne un’anomala diffusione.