Gli specialisti della chirurgia estetica, riccorrono sempre più all’utilizzo del tessuto adiposo del corpo come autoinnesto.
Gli specialisti utilizzano il tessuto adiposo presente nel corpo perchè ha enormi poteri curativi e si può utilizzare in vari distretti corporei.
Inizialmente veniva utilizzato prevalentemente come sostanza riempitiva, in sostituzione di filler.
Successivamente si è scoperto che il tessuto adiposo ha delle proprietà molto più importanti e benefiche, essendo ricco di cellule staminali di origine mesenchimale pluripotenti, in grado di differenziarsi in linee cellulari diverse.
In poche parole, il grasso del nostro corpo serve non solo a riempire, ma anche a rigenerare e migliorare la vitalità dei tessuti attraverso un incremento della vascolarizzazione.
Una acquisizione che si sta applicando quindi anche nei casi di esiti cicatriziali di traumi, di ustioni, sui tessuti irradiati, in alcune patologie alle articolazioni ecc.: il grasso ha dimostrato di possedere un grande potere rigenerante sui tessuti.
Il tutto si unisce a interventi chirurgici sempre più all’avanguardia, con tempi di recupero più brevi e realizzando incisioni e cicatrici più contenute.
In questo modo i pazienti possono tornare più prontamente alla loro vita lavorativa e di relazione.