Stress e pelle sono molto spesso strettamente correlati, le preoccupazioni e la vita quotidiana possono mettere a dura prova la pelle del nostro viso, con la comparsa di rughe ed inestetismi.

Gli effetti sulla pelle possono essere diversi, in questo articolo esamineremo i principali sintomi:

  • Rughe: lo stress sulla pelle si manifesta soprattutto con l’aumento di rughe e segni d’espressione. Lo stato d’animo teso favorisce infatti l’aggrottare o l’increspare delle sopracciglia, nemiche di un volto giovanile e levigato.
  • Brufoli: il cortisolo, l’ormone dello stress, aumenta la produzione di sebo cutaneo, che determina la comparsa di antiestetici brufoli e del fastidioso effetto lucido su fronte, naso e mento.
  • Perdita di luminosità ed elasticità: espressioni corrucciate, tipiche dei periodi di stress, influiscono sulla microcircolazione, che apportando meno quantità di sangue e ossigeno ai tessuti causa una pelle opaca, spenta e meno elastica.

Come combattere perciò le eruzioni cutanee da stress? Prima di tutto prendendosi cura del proprio stato emotivo, cercando di lavorare sullo stress, solo in questo modo il corpo percepirà il miglioramento dello stato emotivo e gli inestetismi potrebbero scomparire naturalmente nel giro di giorni o settimane.