La rinoplastica è l’intervento di chirurgia plastica estetica più diffuso in Italia: si tratta di un intervento chirurgico il cui proposito è quello di migliorare l’aspetto estetico del naso, mediante la riduzione ed il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo.

Lo studio del profilo è di fondamentale importanza in un intervento di rinoplastica, si stabiliscono infatti due importanti requisiti: la sporgenza ideale della punta del naso per la nuova lunghezza di esso e la profondità dell’angolo naso-frontale.

L’intervento si esegue in sala operatoria con somministrazione endovenosa di farmaci che inducono uno stato di rilassamento mentale e di calma, assicurando un’operazione in assenza di dolore.

In alcuni casi può essere necessario associare all’intervento di rinoplastica estetica la correzione del setto nasale deviato. Questo tipo di intervento viene eseguito attraverso le stesse incisioni praticate per la correzione cosmetica del naso.

La dimissione avviene nella stessa giornata. É fondamentale il riposo e l’applicazione di ghiaccio locale nelle prime 3-4 ore dopo l’intervento.

Il grado di miglioramento varia da individuo ad individuo ed è influenzato dalla qualità della cute e dalle dimensioni dello scheletro sottostante.