La rinoplastica è l’intervento di chirurgia più eseguito in Italia.
L’operazione consente di correggere i difetti estetici del naso, donandogli una forma e proporzione nuova e in armonia col resto del viso.
Per i difetti funzionali invece, ci pensa un alleato, la settoplastica!
La settoplastica può essere eseguita anche in combinazione con la rinoplastica, soprattutto quando la deviazione del setto influisce anche sull’estetica del naso.
Ma come si svolge l’intervento? La settoplastica è eseguita in anestesia generale e ha durata minima di 1 ora. L’operazione prevede incisioni all’interno della cavità nasale, necessarie per accedere alla componente osteo-cartilaginea del setto. A questo punto, viene corretta la lamina deviata che è riposizionata nella posizione corretta. Una volta terminata la procedura si applica una medicazione apposita.
Si tratta di specifiche garze iodoformiche sottili e lunghe, utilizzate se la settoplastica è eseguita anche per la correzione estetica della piramide nasale.
Una seconda medicazione sono invece i tamponi, indispensabili quando l’intervento è correttivo ai fini funzionali del naso. Questi ultimi non sono sostituibili in tali casi.