La Belt Lipectomy, tradotta letteralmente come dermolipectomia della “cintura”, è l’intervento chirurgico che consente di correggere l’accumulo cutaneo adiposo, spesso accompagnato dal rilassamento dei muscoli della parete, a livello dell’addome e dei fianchi.

Questo intervento viene realizzato sotto anestesia generale, e all’incisione dell’addominoplastica si aggiunge una incisione che si estende su entrambi i fianchi fino a raggiungere la regione sacrale, al di sopra dei glutei.

Dopo l’esecuzione dell’addominoplastica, l’intervento verrà completato con l’asportazione del tessuto in eccesso sui fianchi e nella regione posteriore.

L’incisione praticata produrrà una cicatrice che rimarrà nascosta sotto l’abbigliamento intimo o sotto il costume.

La Belt Lipectomy viene realizzata in sala operatoria e può richiedere dalle 4 alle 5 ore.

Al termine dell’intervento, si applicano una medicazione compressiva e una guaina da indossare in modo permanente per 4 settimane.

Il decorso post-operatorio prevede il riposo assoluto per le prime 48 ore, e rapida ripresa della deambulazione accompagnata. La sensazione di tensione obbligherà il paziente a limitare i movimenti e potrà provocare senso di fastidio e modesto dolore nei primi giorni.

È molto importante, ai fini di un buon risultato, che la paziente abbia delle aspettative realistiche: la Belt Lipectomy potrà migliorare notevolmente l’aspetto dell’addome e dei fianchi, ma comporterà una cicatrice, seppur poco visibile.

Per un mantenimento duraturo dei risultati, dopo l’intervento è consigliabile che la paziente mantenga un controllo del peso mediante un corretto programma nutrizionale e un costante esercizio fisico.

La Belt Lipectomy è un intervento chirurgico indicato per quelle persone che presentano un importante cedimento dei tessuti dell’addome, dei fianchi e dei glutei. Spesso questa situazione si verifica a seguito di importanti dimagrimenti, in particolare nei pazienti obesi sottoposti ad interventi bariatrici, nei quali il calo ponderale può superare i 50 kg.