La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica indicato per tutte le persone che desiderano correggere le borse palpebrali, un eccesso di pelle nella palpebra superiore e/o inferiore e altri difetti dell’area perioculare.
Attraverso tale procedura è possibile ottenere un ringiovanimento dello sguardo molto soddisfacente e duraturo nel tempo, grazie a tecniche sempre più all’avanguardia che hanno permesso anche una riduzione delle tempistiche dell’intervento che vanno dai 30 minuti per una blefaroplastica superiore, fino a circa due ore per una blefaroplastica completa.
Ogni persona, in base all’età, allo stato di salute generale e allo stile di vita, ha un processo di guarigione differente, si può comunque affermare che il tempo di recupero di una blefaroplastica è piuttosto veloce.
Terminato l’intervento il paziente, a poche ore dall’operazione, dovrà stare in completo riposo senza sforzare minimamente gli occhi e dormendo con la testa poggiata su almeno due cuscini, per contenere il gonfiore.
Dopo circa 10 giorni dall’intervento, si potrà tornare a lavoro, ma i tempi di guarigione sono stimati intorno alle due settimane, dopo le quali sarà possibile ricominciare la quasi totalità delle attività quotidiane.
I normali lividi e gonfiori diminuiranno giorno per giorno, anche le cicatrici con il passare del tempo rimarranno solamente un lieve ricordo, sempre solo se gestite in maniera appropriata.