L’impatto che la bellezza fisica ha sulla nostra vita è molto preponderante, basti pensare alla relazione della bellezza con il benessere, con il successo scolastico o lavorativo, tanto che molte persone sono disposte ad investire molto, sia in termini di tempo che di denaro, per la ricerca di un aspetto fisico più gradevole.

Non è possibile negare l’importanza della bellezza esteriore soprattutto se si pensa al ruolo che ha per la scelta del partner e al fatto che risulta determinante durante una prima impressione, andando quindi ad influire sui rapporti interpersonali.

Nelle donne, rispetto agli uomini, il giudizio sulla propria bellezza appare molto severo.

Questo inizia soprattutto con l’adolescenza e nello specifico quando si comincia ad avere come termine di paragone le bambole, in quanto si pone davanti a loro già un automatico termine di paragone, anche involontario, di stereotipo di bellezza e forma fisica.

Per tutte queste ragioni, la relazione della bellezza con il benessere, con il successo scolastico o lavorativo spinge molte persone a spendere numerose energie e anche denaro per la ricerca di un aspetto fisico più gradevole, ricorrendo alla cosmetica, alle diete, all’esercizio fisico e alla chirurgia estetica.