La depressione post chirurgica è un aspetto che bisogna tenere in considerazione nel momento in cui si decide di affrontare un intervento estetico.

La depressione post operatoria è uno stato emozionale che può sentire un paziente dopo un’operazione chirurgica, uno stato di tristezza profonda ed apatia che accusano alcune persone dopo essere passati per la sala operatoria.

Di solito, nella maggior parte dei casi, si tratta di una sindrome che dura soltanto alcuni giorni, che possono allungarsi ad una settimana. Tutto dipende dal grado di soddisfazione e recupero del paziente. Naturalmente può manifestarsi in qualsiasi tipo di intervento chirurgico, compreso quello estetico.

Alcune volte il paziente non ottiene i risultati sperati e non è soddisfatto dell’intervento, cosa che originerà questo episodio di tristezza.

Molte operazioni estetiche non ottengono risultati, cambiamenti e miglioramenti del paziente prima di alcuni giorni o settimane, anche mesi.

Questo può stressare e rattristare il paziente, che potrà sentirsi depresso nel vedere che il post operatorio è molto lento e che i risultati non si possono notare sin da subito.

In alcune occasioni, sono i dolori, drenaggi e fastidi associati al post operatorio a causare depressione post intervento.

La comparsa della depressione si può avere anche per i cambi ormonali prodotti dall’operazione.

I nervi e la pressione vissuta durante i giorni precedenti l’intervento possono provocare dopo un abbassamento del cortisolo (ormone che si libera con lo stress), cosa che provoca questa sensazione di tristezza e apatia.

Ogni persona reagisce in una maniera determinata ai trattamenti e all’anestesia, per cui i tempi di recupero e la cicatrizzazione non sono sempre gli stessi per tutti.