Con il passare degli anni la pelle si macchia a causa di uno squilibrio della melatonina presente nel derma e per questo motivo le persone anziane di solito hanno delle lentiggini o delle macchie marroni in varie parti del corpo.

Esistono dei fattori che contribuiscono a peggiorare questa situazione e possono essere, ad esempio, un’abbondante esposizione al sole durante l’arco della vita, la scarsa cura della pelle con creme apposite, l’ereditarietà o la genetica, il tipo di alimentazione, la quantità di acqua che si assimila ogni giorno, l’alcol, il tabacco, i cosmetici, l’uso di certi prodotti per la pulizia, la menopausa, la gravidanza, certi medicinali e così via.

Le macchie si possono manifestare a diverse profondità dello strato cutaneo, ovvero: epidermico, dermo-epidermico, dermico e possono essere eliminate grazie ad una seduta di luce pulsata.

Il tutto parte dalla visita dal chirurgo plastico, il quale pratica una dermatoscopia, la quale su supporto di un ingranditore, visualizza il neo o la macchia da trattare, analizzandola nei piccoli particolari e capendo come poterla trattare.

Una volta individuate le macchie da eliminare, si può procedere con la seduta di luce pulsata che inizia con la cosparsa sulla superficie cutanea, dove è presente la macchia, di gel trasparente.

Il trattamento dura pochi secondi a macchia ed il paziente avvertirà soltanto un’intensa, ma sopportabile, sensazione di calore.

Solo successivamente il paziente avvertirà del pizzicore che potrà resistere insieme ad un lieve eritema per circa mezz’ora.

Al termine della seduta di luce pulsata le macchie cominceranno a scurirsi, e tale viraggio del colore aumenterà nei giorni successivi, stazionandosi su un colore scuro.