La brachioplastica, più comunemente nota come intervento di lifting delle braccia, è una procedura chirurgica che consente di correggere i difetti degli arti superiori.
La chirurgia estetica delle braccia, consiste nella rimozione e rimodellamento della cute e del grasso in eccesso, localizzati negli arti superiori in seguito ai processi di invecchiamento o ad esiti di obesità patologica.
Con l’intervento di brachioplastica è possibile modificare anche la forma e le dimensioni delle braccia.
I migliori candidati per la brachioplastica sono uomini e donne che presentano un eccesso di cute e/o tessuto adiposo a livello della braccia.
Questo tipo di intervento è inoltre indicato per i pazienti con obesità localizzata e lipodistrofia delle braccia e per coloro che presentano precoci segni di invecchiamento.
Il lifting delle braccia è una procedura chirurgica estetica abbastanza semplice. Quando la brachioplastica viene eseguita da uno specialista in chirurgia plastica all’interno di strutture autorizzate, i risultati sono generalmente molto soddisfacenti.
La brachioplastica viene generalmente eseguita in anestesia loco-regionale con sedazione (ciò significa che il paziente sarà sveglio ma rilassato e insensibile al dolore) e in regime di day-hospital.
A volte l’intervento può essere eseguito in anestesia generale e con ricovero di una o due notti.
Le incisioni vengono eseguite nella piega bicipitale e ascellare in modo che siano poco visibili. Se sono presenti solo accumuli di grasso e non è necessario rimuovere l’eccesso cutaneo, il chirurgo può eseguire una liposuzione delle braccia e una liposcultura, senza praticare incisioni cutanee esterne.
L’intervento di brachioplastica dura 1-2 ore, è del tutto indolore e termina con l’applicazione di un bendaggio e a volte di un piccolo drenaggio.
Il paziente a partire dal terzo giorno potrà riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi e l’esposizione al sole.