Ninfomeiosi riguarda gli interventi di ringiovimento dei genitali femminili esterni che, a causa del trascorrere del tempo o dopo eventi naturali come una gravidanza, possono subire delle trasformazioni.

L’intervento di ninfomeiosi generalmente ha lo scopo di ridurre le piccole labbra nei casi in cui quest’ultime tendono a sporgere dalle grandi labbra. Contestualmente è altresì possibile rimpolpare le grandi labbra attraverso la procedura del lipofilling, ossia infiltrando il grasso autologo o, in alternativa, attraverso un filler a base di acido ialuronico.

Nel post-operatorio è scongliato indossare indumenti particolarmente aderenti quali leggins o pantaloni stretti per circa tre settimane successive all’intervento di ninfomeiosi. Meglio quindi utilizzare tute, gonne e tutti quegli abiti che non vanno a produrre compressione nella parte operata.

Se ci si sottopone ad un intervento di ninfomeiosi, bisogna necessariamente astenersi da un’attività sessuale per almeno 3 settimane dall’operazione e, in ogni caso, sarà il chirurgo operatore a stabilire le tempistiche per la ripresa.

Gli interventi di riduzione delle piccole labbra e quelle di infiltrazione delle grandi labbra vengono eseguiti in anestesia locale associata a sedazione e non richiedono la degenza notturna.

Al contrario di quanto si possa pensare, gli interventi di ninfomeiosi sono piuttosto richiesti, specialmente da quelle donne che dopo una o più gravidanze hanno riscontrato problematiche a carico dei genitali esterni.