La scleroterapia è una tecnica di medicina estetica e di medicina curativa che ha come scopo quello di eliminare le varici e i capillari, mediante l’iniezione, all’interno di essi, di determinate sostanze, necessarie al processo di sclerotizzazione.

La scleroterapia viene generalmente eseguita nei periodi freddi (inverno, autunno, inizio primavera). Ciò è dovuto al fatto che le zone trattate, presentando normalmente ematoma ed irritazione, nei giorni successivi alle iniezioni saranno più sensibili e più facilmente soggette ad alterazioni del colore della pelle.

La scleroterapia è un trattamento medico che può essere effettuato a livello ambulatoriale. Esso consiste nell’introduzione all’interno dei capillari, tramite iniezione con sottilissimi aghi, delle sostanze sclerosanti. Tali farmaci hanno il compito di “irritare” la parete del capillare stesso, portando infine alla sclerotizzazione (collasso) delle pareti e scomparsa della struttura.

Generalmente tra una seduta e l’altra intercorrono dalle 2 alle 4 settimane.

Non esiste un numero determinato di sedute per eliminare definitivamente i capillari presenti. Tale numero varierà in base alla quantità, alla forma e all’estensione.