Le lentiggini, le piccole macchioline che punteggiano la pelle, sono in realtà un’alterazione del colore della pelle che si presenta maggiormente pigmentata.

Le lentiggini hanno un colore che può variare dai toni dell’arancione a quelli del marrone e sono presenti sia nelle donne che negli uomini.

Le persone più soggette sono quelle di fenotipo chiaro e con i capelli rossi, solitamente le macchioline compaiono già nell’infanzia, è molto raro nei neonati, ma nella pubertà può subire un incremento o al contrario sparire interamente.

In estetica è possibile ricorrere all’applicazione di trattamenti che hanno come finalità la schiaritura delle lentiggini.

Fra i principi più noti va ricordato l’acido koijco, con la sua azione depigmentante risulta un prezioso alleato nella cancellazione delle lentiggini.

Stessa azione che si ottiene utilizzando l’acido retinoico.

Si tratta di trattamenti che richiedono un’applicazione costante e della durata di più mesi.

È possibile ricorrere, dopo aver consultato un dermatologo, anche all’applicazione di peeling chimici. Molto utilizzati sono quelli a base di alfa-idrossiacidi.

Infine, la procedura più moderna per il trattamento delle lentiggini è il laser.

Lo strumento focalizza la sua energia in una frazione di secondo in maniera da fare esplodere il pigmento delle lentiggini con pressione foto dinamica.

Ciò consente di rimuovere queste particolari macchie cutanee senza provocare danno termico. Questa procedura risulta quindi molto delicata per il trattamento di rimozione di macchie su mani e viso.