L’acido ialuronico è presente in tutti i tessuti umani compresa la cute, che è la base fondamentale per la formazione delle fibre collagene e delle fibre elastiche, questo è esattamente identico sia negli esseri umani sia negli esseri animali sia nei batteri.
L’acido ialuronico utilizzato in medicina estetica è sia di origine aviaria che di origine batterica.
Una delle metodiche più semplici in medicina e chirurgia estetica per correggere piccoli difetti del volto è quello di utilizzare questo filler naturale.
In medicina estetica, viene utilizzato come filler naturale completamente riassorbibile, ha una durata che può variare dai 2 ai 12 mesi a seconda del tipo di prodotto e viene somministrato mediante iniezioni con aghi molto sottili.
Molte formulazioni di acido ialuronico contengono al loro interno anche un anestetico locale per cui le iniezioni sono veramente poco fastidiose e ben tollerate.
Le iniezioni ripetute negli anni migliorano la quantità di fibre elastiche e fibre collagene nei pazienti consentendo di avere, oltre a un effetto estetico immediato, anche un effetto preventivo dei difetti dell’invecchiamento.