Gli occhi sono una zona molto espressiva del viso. Le borse che si formano nella zona palpebrale possono disturbare l’estetica e la “comunicazione” con lo sguardo.

La blefaroplastica è la procedura di chirurgia estetica dedicata alla correzione degli inestetismi delle palpebre.

L’obiettivo della stessa è quello di rimuovere l’eccesso cutaneo e adiposo dalla palpebra superiore e/o inferiore.

Quando il problema è grave può ridurre il campo visivo. In questa circostanza è consigliabile prendere in considerazione l’intervento di blefaroplastica non solo per motivi estetici ma anche per ragioni funzionali.

Quando la procedura è finalizzata alla correzione di un problema funzionale, il relativo costo è detraibile dalle tasse ai sensi della vigente normativa.

La blefaroplastica viene praticata in anestesia locale, con una sedazione endovenosa, in modo da non essere completamente vigili nel corso dell’intervento.

L’operazione dura circa mezz’ora, e alla fine dell’intervento vengono applicati dei cerotti.

E’ bene pensare all’igiene dell’occhio con l’uso del collirio e assumere degli antibiotici per prevenire le infezioni e gli antidolorifici da assumere al bisogno.

I cerotti vengono eliminati entro una settimana dall’intervento ed in genere le normali attività possono essere riprese già dopo una settimana evitando gli sforzi.